Al via l’Assemblea mondiale della sanità

Assemblea mondiale della sanitàSi è aperta oggi a Ginevra la sessantaquattresima Assemblea mondiale della sanità. All’ordine del giorno circa venti risoluzioni su diversi temi, alcune molto tecniche e specifiche, altre di più ampio respiro come, ad esempio, la riforma dell’Organizzazione mondiale della sanità e il futuro dei meccanismi di finanziamento.

L’agenda dell’Assemblea verte principalmente su cinque nuclei tematici: i farmaci, il loro utilizzo razionale, la qualità e, indirettamente, l’accesso ad alcune tecnologie (per esempio, i vaccini) in relazione agli accordi sulla proprietà intellettuale; il rafforzamento dei sistemi sanitari nazionali; l’immunizzazione su scala globale; la salute materno-infantile; infine, gli Obiettivi di sviluppo del millennio. Altri nuclei tematici riguardano le malattie trasmissibili, la prevenzione e il controllo delle malattie croniche e l’ambiente, con una risoluzione, tra le altre, sul rapporto tra cambiamenti climatici e salute.

Per aggiornamenti quotidiani sui lavori dell’Assemblea si può consultare il sito Saluteinternazionale.info, che per tutta la durata dell’assemblea seguirà gli incontri grazie a un progetto di monitoraggio e informazione promosso dal People’s health movement.

Per saperne di più:
L’approfondimento su Saluteinternazionale.info

Share