• 4 luglio 2017

Bolivia, nuovo corso in management ospedaliero

Continua il programma formativo del diploma universitario in Management ospedaliero, organizzato in Bolivia da Cestas in collaborazione con l’Università San Francisco Xavier di Chuquisaca e rivolto al personale sanitario del dipartimento di Potosí: dal 30 giugno al 2 luglio è stato infatti realizzato un modulo sul processo produttivo sanitario.

Il corso, a cui hanno partecipato professionisti che si occupano o si occuperanno della gestione di strutture sanitarie, si è concentrato sulla gestione ospedaliera focalizzata sul paziente, sulle norme e procedure giuridiche e finanziarie applicate nella strutture ospedaliere, sugli strumenti per la gestione della qualità, la sicurezza clinica del paziente e la rendicontazione economica.

Responsabile del modulo è stato il dottor Jorge Lastra, esperto in gestione ospedaliera con una grande esperienza nel sistema sanitario boliviano e in America Latina. “La soddisfazione del paziente – ha detto nel suo discorso di apertura – dipende dalla qualità dei servizi: più i servizi sono di qualità, più esigente sarà l’utente”.