• 5 agosto 2015

Conclusi i corsi di inglese in Tanzania

Terminato da poco il progetto “Corsi d’inglese per migliorare l’accesso alla scuola secondaria” promosso da Cestas, grazie al finanziamento della Tavola Valdese. Il corso  ha permesso a 40 studenti in Tanzania, 16 uomini e 24 donne, di migliorare la conoscenza della lingua inglese e avere maggiori possibilità di accedere a un livello più alto degli studi. Le lezioni, durate diversi mesi, sono state tenute dai docenti Issa W. Dulazi e Mnkondo A. Watichilwa, mentre a coordinare l’intero progetto è stato Athumani Mwale Macheremo.

Il corso è stato diviso in due classi: la prima raggruppava i partecipanti del I e II livello ed era composta da 7 maschi e 13 femmine; la seconda dai partecipanti del III e IV livello e composta da 9 maschi e 11 femmine. A conclusione delle lezioni gli studenti hanno sostenuto gli esami nelle scuole secondarie statali superandoli brillantemente.

Le lezioni sono poi continuate anche dopo le prove finali per altri tre mesi grazie al finanziamento della Chiesa Valdese e alla volontà della comunità locale che si è autotassata per pagare i docenti e consentire ai propri figli di continuare a studiare.  Finito il corso l’Associazione Antonio Cecchi ha inoltre dato vita a piccole attività di falegnameria per i ragazzi e di cucito per le ragazze attraverso dei workshop settimanali.