• 21 ottobre 2014

Marche, “Cittadinanza CreA(t)tiva” continua sul web

Si è chiuso lo scorso 5 ottobre il progetto Cittadinanza creA(t)tiva: diritti e doveri al servizio del bene comune promosso da CVM in collaborazione con Arci, Cestas, Cifa, Cospe, Csv Marche, Iscos Marche e L’Africa chiama e cofinanziato dall’assessorato alle Politiche giovanili della Regione Marche.

Il progetto ha visto la realizzazione di 7 percorsi didattici sui temi della legalità, della democrazia, della partecipazione e della cittadinanza globale, in 14 classi di 9 scuole secondarie di secondo grado di tutta la regione, da Ancona a Pesaro, da Porto Sant’Elpidio a Jesi.

I percorsi didattici hanno portato alla creazione di un kit didattico, pensato per essere utilizzato in autonomia dagli insegnanti e scaricabile dal sito Marchesolidali.com insieme ad altro materiale per la scuola.

È stato inoltre realizzato un video con i lavori e le testimonianze degli studenti coinvolti nei laboratori, che è stato presentato in tre eventi conclusivi del progetto. Aperta anche una pagina Facebook in cui i “cittadini crea(t)tivi” possono continuare a confrontarsi.