• 25 settembre 2014

PlanSIA, a Machala corso sulle emergenze sanitarie

Nuovo appuntamento a Machedo, capitale della Provincia ecuadoriana di El Oro, del corso di aggiornamento professionale in risposta rapida nelle emergenze di salute pubblica, organizzato da Cestas e Oras-Conhu, l’Organismo andino di salute, all’interno di PlanSIA, il Piano sanitario di integrazione andina finanziato dal Caf, la banca di sviluppo dell’America latina.

Nelle scorse settimane il workshop è stato frequentato dai professionisti sanitari di Iquitos in Perù e del dipartimento Amazonas della Colombia. Dal 24 al 26 settembre è la volta dei colleghi delle zone di frontiere comprese tra le province di El Oro, Loja, Morona Santiago, Azuay e Zamora in Ecuador e di Piura, Tumbes e Amazonas in Perù.

Cinque i moduli, dal regolamento sanitario internazionale in caso di emergenze sanitarie ed epidemie, all’organizzazione e la gestione di un’unità di crisi. La didattica, che ha modalità partecipativa, include aspetti teorici e applicazioni pratiche, con lavoro di gruppo, scambio di esperienze ed esercitazioni su casi concreti. L’obiettivo è potenziare le capacità dei professionisti sanitari di riconoscere le emergenze di salute pubblica, classificarle e mettere in atto le misure di controllo.