• 25 settembre 2014

PlanSIA, in Perù corso sul sistema Gis

Mercoledì 24 settembre ha preso inizio a Puno, in Perù, il workshop tri-nazionale sull’applicazione in sanità dei sistemi informativi geografici (Geographic information system, Gis), programmi informatici gratuiti che permettono di acquisire, analizzare e visualizzare dati geo-riferiti.

Avere a disposizione informazioni sanitarie precise sulla zona in cui si deve intervenire è, infatti, indispensabile per prendere decisioni rapide e basate sulle evidenze soprattutto in caso di un’emergenza di salute pubblica.

Al corso, organizzato all’interno del progetto PlanSIA, hanno partecipato dirigenti e funzionari dei dipartimenti sanitari di Arica-Tarapacá (Cile), La Paz-Potosí-Pando-Oruro (Bolivia) e Puno-Tacna-Madre de Dios (Perú). Presenti per il progetto PlanSIA il segretario aggiunto di Oras-Conhu (l’Organismo andino di salute partner del Cestas) Ricardo Cañizares, l’assistente al coordinamento generale e la consulente esperta in sistemi informativi geografici.

A dare il benvenuto, i vertici della Direzione regionale di salute di Puno, il direttore generale Juan Carlos Mendoza Velasquez, la direttrice esecutiva di Salute comunitaria Japhet Zapana Pineda e Sonia Paredes Barriga, coordinatrice della cooperazione internazionale.