Talent T-Shirt, dall’arte una chance per i giovani

Una maglietta con un disegno, un logo o una frase attraverso cui esprimere sogni, visioni e personalità. Cestas sostiene “Talent T-shirt”, il concorso internazionale che offre ai giovani creativi del sud del mondo l’opportunità di emergere e di accedere al mercato dell’abbigliamento casual.

Lanciato da Pbcom Brand Engine, dall’associazione Designer senza frontiere e dalla Bottega solidale di Genova, il contest si rivolge a ragazzi e ragazze dai 16 ai 24 anni, nati e residenti nel sud del mondo o comunque in territori svantaggiati, in cui operino organizzazioni non governative, umanitarie e di commercio equo e solidale.

Per partecipare basta creare una o più opere realizzate con qualsiasi tecnica, a colori o in bianco e nero, pensate per decorare e personalizzare una T-shirt. A titolo indicativo i temi possono essere la vita, la musica, la natura, il gioco, la pace, il futuro o il passato.  I lavori vanno caricati in formato digitale sul sito Talent T-shirt, oppure inviati per posta, entro la scadenza dell’1 dicembre 2012.

Una giuria di esperti di comunicazione e arti visive sceglierà le opere vincitrici, assegnando 800 euro al primo classificato, 600 euro al secondo e 400 euro al terzo. Verranno premiate con 400 euro anche le organizzazioni non governative che avranno segnalato e aiutato i giovani vincitori a partecipare al contest.

Le tre opere premiate, insieme ad alcune delle migliori in concorso, potranno essere selezionate per produrre e commercializzare t-shirts principalmente nei paesi del nord del mondo, attraverso i canali del commercio equo e solidale: ogni maglietta frutterà al suo autore il 5% del prezzo di vendita.

Per saperne di più:
il sito del concorso Talent T-shirt

Share